SMIBK

Il salvataggio dei dati, il backup, la copia di sicurezza o copia di riserva indicano un'operazione eseguita per prevenire la perdita totale o parziale dei dati archiviati. L'attività di backup è un aspetto fondamentale della gestione di un qualsiasi sistema informativo, in caso di guasti, manomissioni, furti, ecc., ci si assicura che esista una copia dei dati, pertanto l'esecuzione del backup è quasi sempre automatica e svolta normalmente con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana).
I sistemi Power System/System i o più, semplicemente As400, hanno integrato un loro sistema di backup nativo ed integrato efficace ma con qualche limite intrinseco. Il supporto è magnetico e va quindi conservato in maniera opportuna per evitarne il danneggiamento, la manomissione, il furto o la distruzione accidentale.

Se non si dispone di librerie automatizzate di gestione dei supporti stessi, cosa oggettivamente abbastanza rara, è necessario giornalmente sostituire il supporto.
Va anche detto, che i sistemi “As400” sono veramente affidabili e difficilmente si guastano e, questo, fa abbassare il livello di guardia rispetto ai backup e ci si rende conto di non aver cambiato il supporto magnetico solo nel momento in cui il backup serve.

Ci si rende conto che non si sa chi cambia “la cassetta” dell’As400 solo nel momento in cui servono i dati. A tutto questo si può ovviare con un nuovo prodotto software oggi disponibile. SMIBK permette di effettuare il backup di As400 su rete. Non ci si dovrà più preoccupare di cambiare “la cassetta” ogni giorno. Automaticamente i salvataggi giornalieri saranno a disposizione senza bisogno di cambiare cassette da nessuna parte. Si potrà disporre delle copie in un luogo sicuro senza bisogno di spostare fisicamente niente, anche in due locazioni diverse per maggior sicurezza.
E quando devo ripristinare qualche dato, non dovrò andare a cercare cassette da nessuna parte, ma potrò farlo direttamente dalla console del sistema. Chiaramente è possibile salvare insieme ai anche la configurazione del System i, i profili utenti etc. etc., utilizzando anche criteri di compressione per ottimizzare l’occupazione di spazio su disco.

Per visualizzare della documentazione riassuntiva cliccare qui (collegamento al pdf previa registrazione)
Per scaricare una versione di prova della durata di 60 giorni cliccare qui (registrazione e download).